• REALIZZAZIONI

Servizi e impianti per I.F.M. – Stabilimento Petrolchimico a Ferrara

Con I.F.M., Consorzio che gestisce la security (portinerie e ingressi), la viabilità e le utilities del Polo Industriale di Ferrara, abbiamo avviato una serie di attività che ci hanno visti coinvolti dal 2008 fino ad oggi. Dalla realizzazione di impianti alla manutenzione ordinaria, l’impegno di M.E.S. per la Società Consortile ferrarese si è radicato in una serie di contratti e progetti che hanno coinvolto principalmente la divisione strumentale, elettrica e ingegneristica della nostra azienda.

Realizzazione impianto strumentale per la raccolta e trattamento delle acque superficiali

Innanzitutto, siamo stati contattati da I.F.M. per la realizzazione di un impianto elettrostrumentale per la raccolta delle acque di prima pioggia. Un servizio, questo, che è stata solo l’introduzione alla successiva opera di progettazione e realizzazione dell’Impianto di Trattamento Acque Superficiali, situato nello Stabilimento petrolchimico di Ferrara. Nella medesima area, inoltre, abbiamo anche posato cavi per la nuova alimentazione del quadro QM1.

Ammodernamento portineria, posa di cavi per l’alimentazione e impianti di illuminazione

Siamo stati inoltre coinvolti nell’attività di ammodernamento della Portineria del petrolchimico, con rifacimento di tutti gli impianti elettrici e strumentali. Questa specifica attività ha portato anche alla realizzazione di una portineria provvisoria, funzionante in contemporanea a tutte le operazioni di ammodernamento. A tutto ciò è seguita anche una nuova attività di razionalizzazione dell’impianto di illuminazione della portineria nord e delle prese stradali dell’area. E, a proposito di rinnovamento, abbiamo operato nel rifacimento della cabina elettrica della stazione di pompaggio acque, con posa di un nuovo cavo per l’alimentazione di motori ed opere varianti.

Ammodernamento portineria, posa di cavi per l’alimentazione e impianti di illuminazione

A tutto ciò sono seguiti, nel 2004 prima e nel 2007 poi, due contratti di manutenzione: il primo, valido fino al 2018, ha riguardato la manutenzione ordinaria degli impianti area del Petrolchimico di Ferrara. Il secondo, è stato invece un contratto pluriennale di manutenzione delle cabine elettriche di Media Tensione, sempre dell’area del Petrolchimico di Ferrara, valido fino a tutto il 2018.